Ragnetto rosso o clorosi ferrica?

Uno dei sintomi che possono presentare le piante, e' lo scolorimento delle foglie.
A volte si tratta di una malattia (ragnetto rosso), altre volte di una carenza nutrizionale (clorosi ferrica); in entrambi i casi, in assenza di cure, si arriva alla morte della pianta. Per chi non e' esperto, e' difficile individuare con esattezza di cosa si tratta.

Il ragnetto rosso (del melo) e' un terribile parassita estremamente resistente alla quasi totalita' degli acaricidi di sintesi. Questo parassita e' un acaro che si nutre della lamina fogliare distruggendo la clorofilla: riconoscere la presenza di ragnetto e' facile; la foglia presenta sulla pagina superiore dei cerchietti di colore/giallo verde ben visibili osservando la foglia controluce. In casi di infestazione acuta, la pianta presenta una specie di ragnatela e una necrosi fogliare (i bordi delle foglie seccano) oltre allo sbiadimento totale della foglia (la foglia diventa bianca).



La clorosi ferrica e' una carenza nutrizionale causata dalla carenza di ferro.
Il ferro e' una sostanza che partecipa alla reazione di formazione della clorofilla; in assenza di ferro, la clorofilla non viene prodotta (da qui il colore sbiadito delle foglie). Cio' che permette alle piante di assorbire il ferro, e' il terreno leggermente acido: il ferro infatti per poter essere assorbito deve trovarsi in un ambiente (chimicamente) acido che lo rende solubile. La carenza di ferro nel terreno o un terreno poco acido causano la clorosi ferrica.
Come riconoscere la clorosi ferrica.
La sintomatologia e' data da foglie di colore giallo/verde chiaro che presentano le nervature di colore verde scuro. Anche la carenza di magnesio o un terreno poco acido, possono causare lo sbiadimento delle foglie. Per combattere questa carenza e' necessario mantenere il terreno leggermente acido (tramite aggiunta di piccole quantita' di torba) o somministrare il chelato di ferro, un composto che e' in grado di fornire ferro assorbibile anche in terreni poco acidi. Il chelato di ferro viene utilizzato anche come concime per rendere le foglie piu' verdi.